La Sindaca di San Giovanni in Fiore, nonché presidente della Provincia di Cosenza, in virtù di questa seconda carica istituzionale ha firmato, in data 01.07.2022, un’ordinanza di riapertura delle due discariche di Cassano allo Ionio e di SAN GIOVANNI IN FIORE, ai rifiuti solidi urbani. E quanto affermano in una nota i socialisti di San Giovanni in fiore, che precisano - in data 13 maggio 2021 la stessa, aveva dichiarato testualmente: "per la prima volta il Comune di San Giovanni in Fiore ha avviato un percorso istituzionale, tecnico e trasparente, per chiudere in sicurezza la discarica del Vetrano, che va bonificata a modo. A riguardo ci vogliono 24 mesi per gli interventi necessari, ma non siamo disposti ad accettare nemmeno un giorno di ritardo. La Sindaca - continua - con l'Assessore regionale De Caprio (Ultimo) abbiamo concordato sulla chiusura dell'area di Vetrano, ma a condizione che sia bonificata in maniera completa e che lì sia realizzato un parco avventura per bambini, un luogo di divertimento in mezzo alla natura."
A distanza di un anno il castello di sabbia crolla. Senza avvisare nessuno, nemmeno il Sindaco di Cassano allo Ionio, Giovanni Papasso, d'imperio, la Succurro, firma l'Ordinanza di riapertura della discarica del Vetrano in agro del Comune di San Giovanni in Fiore. Cosa ne pensa Legambiente? La discarica del Vetrano sarà definita la pattumiera della Calabria? Una bomba ecologica si rimette in cammino. Ma dimentica la Sindaca Rosaria Succurro, di avere affermato: ".. la mia elezione a Sindaco ha convertito all'ambientalismo esponenti politici locali che avevano dimenticato il problema".
Noi Socialisti - si conclude la nota - contestiamo e ci opponiamo alla decisione di riapertura delle discariche, invitando, chi ha firmato l'Ordinanza, di revocarla. Solo così facendo si può essere credibili di possedere una coscienza ambientalista. Altrimenti si fanno solo chiacchiere.
PSI - San Giovanni in Fiore
Comentários