"Carissimo professore Succurro, Le comunico con gioia che è stato nominato Accademico dell’inclita Accademia Cosentina.
Congratulazioni e auguri di cuore"
È questo il messaggio del presidente dell'Inclita Accademica Culturale Cosentina Antonio d’Elia con il quale è stata comunicata l'attribuzione dell'onoficienza al Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti prof. Giuseppe Riccardo Succurro che è stato nominato Accademico della prestigiosa Accademia Cosentina di Parrasio e Telesio, una fra le istituzioni culturali più antiche al mondo. Un ulteriore riconoscimento per il prof. Succurro che, per meriti culturali, ha ricevuto diverse onorificenze e premi, fra i quali: Il Volto della Cultura, Seminiamo Cultura, Gioacchino da Fiore, San Bernardo, Le Stelle della Sila, il Premio Sila.
Il presidente Succurro nel tempo ha pubblicato: "Il Libro delle Figure di Gioacchino da Fiore raccontato ai suoi fiori", "Le apparizioni della Madonna ad Isabella Pizzi", "L'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore", "La sapienza di Gioacchino da Fiore illumina Dante" in Atti dell'Accademia Cosentina, "Gioacchino da Fiore. La storia scrigno del piano provvidenziale di Dio" in Vivarium, "Gioacchino da Fiore nella storia del pensiero occidentale" in Personaggi ed eventi di Calabria, "Allora gli uomini trasformeranno le loro spade in vomeri" in Memorie e testimonianze sulla Pace, ed altre decine di articoli sul fondatore dell'ordine florense.
Dirige la Scuola di Formazione Gioachimita ed ha tenuto oltre 500 relazioni sull'abate calabrese. Ha ricevuto da Papa Benedetto XVI una sua pubblicazione con una dedica autografa per la promozione del pensiero di Gioacchino da Fiore. È stato insignito del Paul Harris Fellow per motivi culturali ed è Honorary West Virginian.
di redazione
Comments