Lo scorso 18 aprile 2024 l'associazione Donne e Diritti svolse un sit- in presso l'ospedale di San Giovanni in fiore per fare ripristinare il servizio di Gastroscopia perché, nonostante ci fossero i macchinari e le competenze mediche, si effettuavano le gastroscopie a Cetraro, obbligando la popolazione, già stremata per la grave crisi economica, a fare estenuanti viaggi ed aumentando le gravi rinunce alla cura a cui si sottopongono gli anziani.
Come Donne e Diritti non potevamo più tollerare questa assurda e pervicace volontà di abbandono e di accanimento e abbiamo, per l'ennesima volta, effettuato una mobilitazione e dialogato con il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto, nonché commissario alla sanità.
Con soddisfazione apprendiamo che dal 1 agosto 2024 riprenderà presso l'ospedale di San Giovanni in fiore il servizio di gastroenterologia e il responsabile sarà il dott. Spinelli, figura molto preparata che era presente già da tempo nel reparto di medicina e ha svolto con passione questo servizio negli anni passati.
Questa riattivazione, insieme all'arrivo del mammografia ci fanno sperare che siamo sulla strada giusta e ci spingono ad andare avanti nelle nostre battaglie, seguendo la "Via Maestra della Costituzione" che garantisce i Lea e la sanità pubblica.
Comments