
Come preannunciato, promosso e fortemente voluto da Donne e Diritti è iniziato stamattina, presso la sede operativa dell'associazione, sita in via Livorno, il servizio gratuito di assistenza sanitaria alle donne e agli uomini della nostra comunità. È quanto si legge in una nota diffusa oggi pomeriggio dell’associazione donne e diritti di San Giovanni In Fiore. È stato possibile attivarlo - si spiega nella nota- grazie alla generosità e alla disponibilità di specialisti di specifiche branche mediche: ginecologia, chirurgia, gastroentorologia, terapia del dolore, senologia, servizio infermieristico.

Un servizio sussidiario, dedicato soprattutto a concittadini indigenti, pensionati, giovani madri che, per la loro condizione, spesso si sacrificano rinunciando anche a cure minime. Un servizio che non ha nessun intento, non potrebbe averlo, sostitutivo - si specifica nella nota - ma che accompagnerà le nostre battaglie per la riqualificazione della sanità pubblica, sia del territorio che ospedaliera.
Il quadro in cui agiamo, purtroppo, per le scelte scellerate del governo Meloni, si presenta a tinte sempre più fosche. L'ultimo fatto davvero terribile, anche da noi denunciato , riguarda i tagli di 6 milioni di euro perpetrati al fondo per la prevenzione dei tumori al seno. Lo hanno fatto, a nostro avviso, col duplice scopo di ricercare fondi da destinare agli armamenti per generare morte, nella folle convinzione che prepararsi alla guerra produca pace, oltre che continuare a mercificare la salute tradendo l'art 32 della Costituzione. Non possiamo e non vogliamo arrenderci a questa deriva - su conclude nel comunicato. Siamo convinte che stando insieme, aiutandoci l'une con le altre, facendoci coraggio, potremo invertire questa deriva.Restituire a noi stesse dignità e infondere la forza per lottare..
Comentarios